Il design di questa residenza è stato pensato per una coppia e le loro due figlie adulte. L'idea alla base del progetto, denominato "Luxury from the Heart", è quella di liberare più spazio possibile per la convivenza familiare. Attraverso una riallocazione del rapporto e delle posizioni tra aree pubbliche e private, è stato creato un'area di culto buddista che diventa il punto focale dell'abitazione, ricevendo la luce ottimale e emanando un'energia calmante. L'arredamento e le decorazioni sono state disposte in modo artistico per infondere allo spazio un'atmosfera che ricorda un paradiso terrestre.
La tecnologia di realizzazione di questo design ha permesso di ottenere un'illuminazione eccellente e una perfetta circolazione dell'aria. Questo è stato possibile grazie alla connessione tra l'area di culto buddista completamente aperta, lo studio con pareti a griglia, il soggiorno e la sala da pranzo interconnessi, la cucina e il balcone sul retro. L'ingresso e l'entrata della cucina sono organizzati insieme utilizzando un doppio muro grigio ad arco, che evoca l'immagine di una grotta, conferendo al soggiorno e alla sala da pranzo una maggiore indipendenza.
Il progetto "Luxury from the Heart" rappresenta un paradiso terrestre che molti desiderano. Il designer ha scelto di fare a meno di disegni complicati e arredi lussuosi, optando per elementi naturali come la luce e il vento come punto di partenza del design. Attraverso un flusso che si muove dall'oscurità alla luce, si crea un'esperienza simile a quella di attraversare dal mondo terreno a un paradiso terrestre, affrontando allo stesso tempo le questioni pratiche di illuminazione e circolazione dell'aria.
Il design interagisce con gli abitanti in modo funzionale ed estetico. Poiché il layout originale non rispondeva alle esigenze di stile di vita dei membri della famiglia, la configurazione del pavimento è stata modificata per consentire un'espansione delle aree pubbliche aperte. I membri della famiglia possono svolgere varie attività separatamente nello studio, nell'area di culto buddista, nel soggiorno e nella sala da pranzo, pur avvertendo un senso di unità nello stesso spazio.
Il progetto è stato realizzato a Taiwan nel periodo tra giugno e agosto 2022. La ricerca sottostante a questo design ha utilizzato il lato con la migliore illuminazione come punto di partenza, dividendo lo spazio in tre sezioni. La luce e l'aria entrano prima attraverso l'area di culto buddista aperta e la parete a griglia dello studio, prima di fluire nel soggiorno e nella sala da pranzo interconnessi, raggiungendo infine l'ingresso e la cucina attraverso due archi.
La sfida più grande è stata quella di raccontare una storia unica e riflettere lo spirito centrale della famiglia attraverso il design di questo spazio. Questo include l'uso della configurazione del layout, dei mobili e degli arredi per soddisfare le esigenze metafisiche e fisiche di ogni membro della famiglia, pur mantenendo un equilibrio tra funzione, estetica e concezione artistica.
Questo design è stato premiato con il Bronze A' Design Award nel 2023, un riconoscimento conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Rinomati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, questi progetti mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: KAO SHIH CHIEH
Crediti dell'Immagine: KAO SHIH CHIEH
Membri del Team del Progetto: KAO SHIH CHIEH
Nome del Progetto: Luxury Mindset
Cliente del Progetto: KAO SHIH CHIEH